Dawn to Dusk 300

(01 Ottobre 2022)

dawn to dusk 300 toscana

Anche questo autunno il Team Lentamente ha deciso di tornare in Toscana pronti per fare una nuova esperienza: la Dawn to Dusk 300 organizzata da Raidtribe.

Si tratta di un percorso predeterminato di 300 km da concludere in un tempo limite di poco meno di dodici ore. 

Le regole sono semplici: si segue un percorso stabilito, partendo all’alba e tagliando il traguardo entro il tramonto. Sono ammessi tutti i cinquantini con più di 20 anni di età.

Devo essere sincero… sono partito con un po’ di scetticismo: non sono abituato a partecipare ad eventi dove il percorso è già stato deciso. Generalmente viene data un’indicazione su quale dovrebbe essere la direzione da seguire e poi ci si trova tutti all’arrivo.
Mi sono dovuto ricredere. Il non dovermi fermare a studiare il percorso, cercare la via più adatta o più panoramica, mi ha permesso di godermi molto di più il viaggio. Nulla è stato lasciato al caso. Abbiamo attraversato Firenze al tramonto e l’abbiamo vista all’alba da Piazzale Michelangelo. Ci sono stati pezzi di sterrato e tanto tanto tanto paesaggio collinare.
Reduce da esperienze molto impegnative mi sono convinto che 300 km sarebbero stati una passeggiata con la certezza di finirla con veramente troppo anticipo riguardo alla scadenza. Mi sbagliavo anche su questo. Ogni chilometro meritava una sosta e una foto.
Un altra cosa che ho personalmente apprezzato moltissimo è stata la presenza dell’organizzazione lungo il percorso che ha scattato foto e video di tutti noi. Generalmente il materiale che porto a casa prodotto da me ha sempre una scarsa qualità. Per una volta sono riuscito a avere qualche bella foto da mostrare agli amici.
Altro punto a favore di questo rally è l’assoluta non competitività dei partecipanti e l’impegno dell’organizzazione a non far diventare la manifestazione in una gara a chi taglia per primo il traguardo. Non è questo lo spirito con cui è stato concepita la Dawn to Dusk 300.

Vi racconto quella che è stata la esperienza del Team Lentamente.

firenze piazzale michelangelo Vespa

Come suggerito dall’organizzazione abbiamo alloggiato nel campeggio vicino alla partenza. Arrivando la sera prima abbiamo colto l’occasione per fare una cena con amici che non vedevamo dall’ultimo rally di febbraio. La mattina seguente la sveglia è suonata alle 4:30, carichi per la giornata abbiamo ritirato i nostri pacchi gara e fatto colazione.
Dal via percorriamo 500 metri scarsi e dobbiamo per forza fermarci per scattare qualche foto di Firenze all’alba. Si riparte.

L’aria è frescolina e assaporiamo ogni curva di quel paesaggio collinare avvolto dalla nebbia mattutina. Come da tradizione il sottoscritto ha il primo guasto. Niente di grave solo una coordina che si strappa nel punto sbagliato e blocca l’acceleratore aperto. Lo spavento è grande e per colpa mia dobbiamo fermarci per circa un oretta prima che riusciamo a rimettere a posto tutto.
Come tutti si aspettavano il Team Lentamente é anche questa volta il fanalino di coda dell’evento. Ci rimettiamo in moto. I primi sterrati ci mettono ulteriormente in difficoltà con il motorino di Matteo che decide di non volere più stare in strada (si scoprirà successivamente di avere rotto un cuscinetto e piegato l’ammortizzatore posteriore) , prendiamo lo stesso il ritmo e riusciamo a recuperare il tempo perso.
Tanti sono i momenti in cui ci si riesce a fermare, anche solo per un’istante, scattare una foto.
La nebbiolina della mattina ha lasciato ormai spazio al sole e riusciamo a viaggiare tranquillamente con felpa o maglietta. Passata la metà del percorso decidiamo di fermarci per un piatto di pasta ad Asciano.
Nel pomeriggio aumentano i tratti di sterrato e io mi godo ogni centimetro. Sul percorso ci incrociamo in più occasioni con i ciclisti che stanno partecipando alla manifestazione de “l’Eroica”.
Arriviamo a Firenze in tardo pomeriggio quando il sole inizia a tramontare. I colori caldi del tramonto abbinati al periodo autunnale ancora una volta ci lasciamo senza parole… Riusciamo a tagliare il traguardo a soli due minuti prima del termine dell’evento. Siamo soddisfatti tutti quanti, non siamo stati gli ultimi ad arrivare, il percorso era veramente ben studiato, non abbiamo avuto intoppi lungo il percorso e abbiamo avuto la possibilità di fermarci in più occasioni per prendere renderci i nostri tempi e goderci la giornata.
Sicuramente alcuni dettagli nelle prossime edizioni andranno rivisti e modificati, ma per essere una prima edizione è stata sicuramente eccellente da ripetere senza alcun dubbio!
Quando? il 6 Maggio 2023 !!

team lentamente dawn to dusk 300 dtd300
toscana eroica strade bianche

Se non lo avete ancora visto andate sul nostro canale Youtube per vedere i video che abbiamo dedicato a questo evento Quest’anno le date di questo evento si sono accavallate con un altro evento molto particolare e altrettanto memorabile, il Crazy Italian RallyJump a cui abbiamo partecipato nel 2021. Leggi qui per saperne di più.

Vi è piaciuto l’articolo? volete rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative, viaggi e guide? non dimenticate di Iscrivervi alla nostra newsletter!!

Seguiteci sui nostri canali 
Youtube
Facebook
Instagram

Se vuoi commentare questo articolo devi esserti prima registrato su Facebook

Resta aggiornato !!!

Non inviamo spam! Il Team di Lentamente.net si impegna a rendere il proprio sito sicuro ed in ottemperanza a quanto prevedono le norme sulla Privacy e GDPR. Per informazioni invia una mail a : info@lentamente.net

Articoli simili