Le 7 strade italiane più scenografiche in moto
L’Italia è la patria delle due ruote, noi l’abbiamo attraversata più volte e in ogni stagione, una di queste partecipando alla crazy italian rally jump. Ogni strada è un’esperienza unica, ma ci sono alcune che spiccano per la loro bellezza e per la sensazione di libertà che si prova mentre si viaggia. Ecco le 7 strade italiane più scenografiche da percorrere in moto in Italia.
7. La Strada Statale 163 Costiera Amalfitana – Campania
La Costiera Amalfitana è una delle strade costiere più famose del mondo, con panorami mozzafiato e tornanti che si aprono sulla costa dell’Italia meridionale. La strada inizia a Sorrento e termina a Vietri sul Mare, passando attraverso le città di Positano, Amalfi e Ravello. È una strada impegnativa, ma la vista panoramica del Mediterraneo e dei villaggi costieri rendono tutto lo sforzo valsa la pena.
6. La Strada Statale 38 dello Stelvio – Lombardia
La strada del Passo dello Stelvio è la strada di valico più alta d’Italia, toccando nel punto più alto i 2758 metri. Il passo è una delle destinazioni più gettonate per gli appassionati delle due ruote ed è anche una delle tappe più apprezzate del Giro d’Italia. Partendo da Bormio e arrivando a Prato allo Stelvio, si affrontano 84 tornanti in poco meno di 49 chilometri. È una strada impegnativa ma la vista panoramica sulle montagne è incredibile.
5. La Strada Statale 42 del del Tonale – Trentino-Alto Adige
La strada del Tonale collega Lombardia a Trentino. Partendo da Edolo e arrivando a Dimaro si raggiunge l’omonimo passo ad una quota di 1884 metri. Caratterizzata da una serie di tornanti stretti e viste uniche sui monti circostanti, è un percorso aperto tutto l’anno.
4. La Litoranea delle Cinque Terre,
partendo da Levando, si segue la costa arrivando prima a Riomaggiore infine a La Spezia. Un percorso di circa 45 km al quale vale la pena aggiungere una piccola deviazione di 15 km per raggiungere Porto Venere.
É una delle più belle strade panoramiche della nostra costa. Rimarrete affascinati da questo percorso tra terrazzamenti, scogliere, vigneti, muretti a secco patrimonio dell’Unesco e scorci famosi in tutto il mondo.
3. Passo della Consuma.
Non è uno dei passi più conosciuti ne forse il più scenografico anche se, essendo in Toscana, ha comunque il suo fascino. Personalmente è uno dei percorsi che preferisco fare con il mio cinquantino. Tolti pochi km, la pendenza non è mai eccessiva e si riesce ad apprezzare ogni curva anche con un motore poco prestante come quello della vespa.
Il percorso, da Firenze a Ponte d’Arno, è circa 75 km con la possibilità di proseguire il verso il passo del Carnaio.
2. SS 67 e il passo del Muraglione.
Questa strada, nata poco meno di 100 anni fa, collega Pisa a Marina di Ravenna. Attraversando lo stupendo appennino Tosco-Emiliano e il famosissimo Passo del Muraglione. Il percorso è di circa 230 km passando per Pontedera e Firenze. È una strada affascinante meta di motociclisti di tutt’Italia. Sfido chiunque a farla senza incontrare altri appassionati di moto intenti a percorrerla.
1. La Strada Statale 17 dell’Appennino Abruzzese e Appulo-Sannitico
La strada dell’Appennino Abruzzese e Appulo-Sannitico è una strada panoramica che attraversa le montagne dell’Appennino centrale. Partendo da L’Aquila, si prosegue per il Gran Sasso, Castel del Monte e si prosegue verso Fonte Cerreto, Sulmona e termina a Foggia. In 325 km si passa attraverso paesaggi montani, città medievali ,riserve naturali e siti UNESCO. Da molti considerata una delle più belle tratte da percorrere nel centro Italia.
In conclusione, nel nostro paese abbiamo moltissime da sogno per noi motociclisti, ma queste 7 strade si distinguono per la loro bellezza e per la sensazione di libertà che si prova mentre si viaggia.
cosa ne pensate? ci sono altri percorsi degni di nota o a vostro avviso più scenografici? ditemi la vostra a gianluca@lentamente.net e continuate a seguirci sui nostri canali!
Youtube
Facebook
Instagram