7 controlli da fare prima di un viaggio in motorino
7 controlli da fare prima di un viaggio in motorino
Ogni viaggio richiede un pizzico di fortuna, sia per quanto riguarda il meteo (e su quello possiamo fare ben poco), sia per l’affidabilità del nostro motorino. In quest’ultimo caso, ho deciso di approfondire l’argomento suggerendo una lista di 7 controlli da fare al motorino prima di lanciarsi all’avventura e macinare chilometri.
Questa è una piccola lista, volutamente semplice, adatta a qualsiasi mezzo. Non è necessario avere grandi conoscenze in campo meccanico.
1) Freni
La sicurezza prima di tutto! Controlla che le leve non abbiano gioco eccessivo, che il motorino si fermi quando dovrebbe e che non emetta fischi strani. In caso contrario, intervieni sui registri dei freni e, se necessario, sostituisci le pastiglie.
2) Ruote
Sempre parlando di sicurezza, verifica l’usura dei pneumatici: devono essere gonfi e in buono stato. Se noti delle crepe, significa che il pneumatico è secco. Non si consumerà facilmente, ma allo stesso tempo la tenuta di strada ne risentirà, soprattutto sul bagnato. Non andiamo in giro con gomme vecchie di 10 anni, dai!
3) Cordine e guaine
Il filo che si rompe dopo pochi chilometri è una vera scocciatura, ma può succedere. Controlla che le cordine siano in buono stato: la parte che scorre all’interno della guaina deve essere perfetta. Se inizia a sfilacciarsi, dovrai sostituirla, preferibilmente a casa, piuttosto che fermo a bordo strada. Se le guaine sono a vista, assicurati che non siano rotte; in caso contrario, potrebbe entrare polvere e creare attrito con il filo, causandone l’usura precoce.
4) Serbatoio
Se hai la fortuna di riuscire a vedere all’interno del serbatoio, controlla che sia pulito e privo di residui. E, mi raccomando, usa miscela nuova! Non fare affidamento su vecchi fondi di taniche dimenticate in cantina.
5) Filtri
Se trovi sporco all’interno del serbatoio, o se non riesci a guardare all’interno, controlla il filtro del carburatore. Si trova esattamente dove arriva il tubo della benzina e si apre facilmente con un cacciavite. Se ci fosse polvere, vale la pena smontarlo e pulirlo accuratamente.
6) Olio motore
Il mio meccanico dice sempre: “Se la Vespa perde olio, è un bene. Vuol dire che ce n’è!”. Da un certo punto di vista, non ha tutti i torti, ma è sempre meglio mantenere un minimo di metodo. Se il tuo motorino ha un oblò sul carter, controlla lo stato e il livello dell’olio: deve essere tra le tacche di minimo e massimo, e almeno un po’ trasparente. Se è nero come la pece, ti consiglio vivamente di non usarlo.
7) Candela
La candela ci offre una panoramica generale dello stato di salute del motore. Verifica che sia di un bel colore nocciola; in caso contrario, su Internet troverai numerose tabelle che ti aiuteranno a capire cosa non va in base al colore della candela. Piccolo spoiler: se è bianca, non è consigliabile usare il motorino. Non cambiare la candela “per sicurezza”, ma solo quando effettivamente non funziona più. Inoltre, la scintilla dovrebbe essere di un colore tendente al violetto.
Conclusione
Spero che questa piccola guida di 7 controlli, ti sia stata utile per il controllo del tuo motorino. Ricorda che gli imprevisti sono una parte fondamentale di ogni viaggio: sono proprio quelli che spesso danno vita ad avventure e racconti indimenticabili. Nel mio piccolo, ne ho avuti tantissimi, quindi non scoraggiarti se qualcosa non va come previsto. In un modo o nell’altro, una soluzione si trova sempre.
Spero di incontrarti presto nei nostri prossimi giri! Non perderti il Giro del Lago di Garda.
Ancora una volta qui sotto trovi i nostri contatti: facci sapere la tua opinione!