“Dal Divano alla Strada: I Migliori Film a Tema Motociclismo”
L’inverno porta con sé momenti estremi per le attività all’aperto, come è stata la Winter 2022(leggi qui la nostra storia), ma è anche il momento ideale per rilassarsi e godersi qualche buon film al caldo. Se sei appassionato di motociclismo, o anche solo affascinato dall’idea del viaggio su due ruote, abbiamo preparato una lista di 12 film imperdibili a tema motociclistico. Tra avventure reali e immaginarie, questi film ti porteranno sulle strade più iconiche e adrenaliniche del mondo, esplorando libertà, sfide e scoperte personali.
Easy Rider (1969)
- Due motociclisti, attraversano gli Stati Uniti in moto per raggiungere New Orleans. Il film esplora la controcultura americana degli anni ’60, con temi legati alla libertà, alla ribellione e alla ricerca di sé stessi.
Indian: La grande sfida (2005)
- La storia vera di Burt Munro un neozelandese che modifica la sua moto Indian e stabilisce un record mondiale di velocità nel 1967.
Il rally dei campioni (1971)
- Documentario iconico diretto da Bruce Brown, che esplora il mondo del motociclismo negli anni ’70, dalle corse di motocross alle gare su strada. Considerato uno dei migliori film sul motociclismo mai realizzati.
TT3D: Closer to the Edge (2011)
- Documentario che segue i piloti durante il Tourist Trophy dell’Isola di Man, una delle gare motociclistiche più pericolose al mondo. Con immagini mozzafiato e interviste ai partecipanti, offre uno sguardo ravvicinato su questo evento leggendario.
Torque – Circuiti di fuoco (2004)
- Film d’azione che segue le vicende di Cary Ford, un motociclista accusato ingiustamente di omicidio, che cerca di dimostrare la sua innocenza mentre è inseguito da una gang di motociclisti e dall’FBI. Stile adrenalinico e pieno di inseguimenti mozzafiato.
Biker Boyz (2003)
- Un giovane motociclista sfida il re delle corse di strada, noto come “Smoke”, per dimostrare di essere il migliore. Il film mette in scena le corse motociclistiche clandestine in uno stile che ricorda i primi Fast and Furious.
I diari della motocicletta (2004)
- Basato sul diario di viaggio di Ernesto “Che” Guevara, racconta il suo viaggio in moto attraverso il Sud America con l’amico Alberto Granado. Il film esplora temi di giustizia sociale e identità, con il viaggio che cambia la vita del giovane Che.
Svalvolati on the road (2007)
- Quattro amici di mezza età che decidono di fare un viaggio in moto per riscoprire il brivido della libertà.
Dust to Glory (2005)
- Documentario che segue la famosa gara off-road Baja 1000, un evento di resistenza estremo nel deserto della Baja California. Il film esplora il mondo delle corse motociclistiche e automobilistiche estreme. Solo in inglese.
Harley Davidson and the Marlboro Man (1991)
- Due amici, Harley Davidson e Marlboro, decidono di rapinare una banca per salvare il loro bar preferito. Il film è pieno di inseguimenti in moto, rapine e scontri con una banda di criminali.
The Scooter Diaries (2020)
- Commedia italiana indipendente che racconta di un gruppo di amici che intraprendono un viaggio attraverso l’Italia in sella ai loro scooter. La storia esplora l’amicizia, la scoperta di sé e la spensieratezza del viaggio su due ruote.
50 km all’ora (2024)
- Racconta il viaggio di due fratelli che, dopo anni di distanza, si riuniscono per esaudire le ultime volontà del padre, trasportando le sue ceneri in Emilia-Romagna. A bordo di vecchi motorini, rivivono la loro gioventù e affrontano i conflitti familiari del passato, riscoprendo il loro legame.
Abbiamo dimenticato qualche titolo che ami particolarmente? O hai un’esperienza motociclistica che vorresti condividere? Raccontacelo nei commenti o scrivici – siamo sempre alla ricerca di nuove storie su due ruote!
gianluca@lentamente.net
Youtube
Facebook
Instagram