TAKE on SPAIN 2025
Giro ad Anello con partenza\arrivo a Barcellona
dal 27 Aprile al 6 Maggio 2025
–
Mezzi consentiti con cilindrata fino a 200cc
prodotti entro l’anno 2010
“Take me to Spain”
dal Mediterraneo all’Oceano andata e ritorno (1480 Km)
con il Team Lentamente !!!
ISCRIZIONI GRATUITE FINO AL 30 MARZO 2025
Una nuova avventura per il Team Lentamente aperto a qualunque rider a bordo di un mezzo con cilindrata compresa tra 50cc e 200cc immatricolato non dopo il 2010.
Questa volta il Team Lentamente sbarca nella penisola iberica utilizzando la splendente città di Barcellona come punto di partenza e di arrivo.
Se ti stai chiedendo che cosa il Team Lentamente ti offre rispetto ad altre organizzazioni la risposta è semplice:
Il Team Lentamente è l’unico gruppo che viaggia accanto ad ogni avventuriero che decide di partecipare , condividendo momenti di gioia oltre che a mettere a disposizione la nostra esperienza nell’affrontare diversi viaggi con i nostri ronzini.
Cosa troverai in questa pagina
- Requisiti di Partecipazione all’evento
- Come arrivare a Barcellona
- Il Percorso
- Patti chiari …. alcune semplici regole da seguire
- Consigli
- Iscrizione all’evento & Gadget
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE (VEICOLI AMMESSI)
Sono ammessi all’evento tutti i veicoli (2, 3, 4 ruote) fino a 200cc di cilindrata immatricolati prima dell’anno 2010, è ammessa la partecipazione in coppia (driver con passeggero).
Tutti i driver devono essere maggiorenni
LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO SARANNO POSSIBILI FINO AL 30 MARZO 2025
COME ARRIVARE A BARCELLONA
E’ possibile raggiungere Barcellona via terra o via mare.
Per chi volesse raggiungere Barcellona via Mare abbiamo identificato un traghetto GNV con partenza dal porto di Genova il giorno 26 Aprile
Attenzione: il prezzo potrebbe variare , il Team Lentamente consiglia la prenotazione del viaggio per tempo per evitare di incappare in un sold-out dei posti sul traghetto.
Sul sito GNV è previsto anche un traghetto per il ritorno a Genova con partenza da Barcellona il giorno 7 Maggio (ore 13:30).
Clicca qui per accedere al sito GNV
IL PERCORSO
L’inizio dell’avventura è fissato alle ore 18.00 del giorno 27 Aprile quando tutti gli equipaggi si ritroveranno a Barcellona sulla Rambla Spagnola per fare conoscenza e per scambiarsi gli ultimi consigli prima di salire in sella ai propri bolidi il giorno dopo.
il percorso suddiviso in 8 tappe ha una lunghezza totale di 1480 Km (una media di 185 Km al giorno) con Partenza ed arrivo dalla città di Barcellona in Spagna.
E’ stata definita una giornata “Jolly” (7 Maggio) per recuperare eventuali ritardi\contrattempi
Ecco il dettaglio delle tappe che percorreremo
- 0 – Ci vediamo sulla Rambla
- 1 – Alla conquista dei Pirenei
- 2 – Un Aiuto dal Cielo
- 3 – Un Oceano di emozioni
- 4 – La capitale dei paesi Baschi
- 5 – La corsa dei Tori
- 6 – La valle dell’Ebro
- 7 – Mare Nostrum
- 8 – Turisti “non per caso”
Abbiamo definito il giorno 7 Maggio come “giornata Jolly” utile per la gestione di eventuali ritardi nelle tappe previste nei giorni precedenti o per poter fare “turismo” nelle vicinanze di Barcellona nel caso in cui il cronoprogramma venga rispettato.
E’ possibile che il percorso durante l’evento subisca variazioni per venire incontro ad eventuali esigenze del gruppo di viaggio.
Attenzione : le prime due tappe prevedono di raggiungere le quote di 974 metri slm e successivamente 1785 metri slm per cui verifica che il tuo veicolo sia in grado di sostenere questo genere di altitudini prestando attenzione alla taratura della trasmissione e della carburazione. Qualunque partecipante può comunque decidere di saltare le tappe e raggiungere direttamente Lourdes seguendo percorsi alternativi che evitano dislivelli eccessivi.
Tappa 0
Ci vediamo sulla Rambla (0 Km)
La prima tappa sarà la più importante di tutte e sarà quella che ci consentirà di radunarci e fare la conoscenza dei riders .
L’appuntamento sarà nella serata del 27 Aprile a Barcellona (i dettagli verranno comunicati in seguito ai partecipanti).
Per chi non lo sapesse la La Rambla è nota anche come Ramblas o Las Ramblas. Il viale delle Ramblas è una strada “vivace” e iconica nel cuore di Barcellona che ospita numerose attrazioni che affascinano turisti e locali. Le Ramblas sono spesso il primo punto di riferimento che la maggior parte dei turisti identifica con la città. È un grande viale che attraversa il cuore del centro città. È pieno di azione barcellonese al suo meglio
Tappa 1
Alla conquista dei Pirenei (281 Km)
Il ritrovo sarà alle ore 08:00 , la partenza della tappa è fissata alle ore 09:00 del giorno 28 Aprile. I dettagli del punto di ritrovo verranno comunicati in seguito ai partecipanti.
Dopo aver lasciato Barcellona viaggeremo verso i Pirenei percorrendo il confine che divide la regione di Aragona con quella di Catalogna.
Il pernotto per questa tappa è previsto in località Vielha.
Vielha (974 metri slm) , capitale della Valle di Arán, è circondata da vette che superano i 2000 metri.
La sua origine risale all’epoca romana, quando la città era conosciuta con il nome di Vetula, e secondo la leggende era la patria del gigante Mandronius, che lottò contro l’invasione dei romani. Nel X secolo, la cittadina iniziò a stringere legami con le contee catalane, mediante accordi feudali, e nel XII secolo fu pienamente integrata alla Corona di Aragona.
Tappa 2
Un aiuto dal Cielo (176 Km)
Passata la località di Vielha si sale su per il versante occidentale dei Pirenei raggiungendo la località La Mongie (1785 metri slm) attraversando il confine Francese e raggiungendo il famoso “Osservatorio Pic du Midi” da dove sarà possibile prendere la funivia e visitare l’omonimo “Pic du Midi” a 2877 metri slm (visita opzionale , costo della visita 52,00 Eur a testa , https://www.picdumidi.com/ ).
Il percorso riprenderà con una discesa che porterà i nostri avventurieri a raggiungere la località Lourdes nella regione Francese dell’ Occitania
Tappa 3
Un Oceano di emozioni (207 Km)
E’ il momento di risalire in sella , lasciarsi dietro le montagne per raggiungere l’Oceano Atlantico , più precisamente il Mar Cantabrico. Si viaggia in direzione nord per raggiungere “San Sebastian” in terra spagnola.
Il fiume Adour (in occitano guascone Ador, in basco Aturri) è un fiume francese del bacino aquitano nel sud ovest della Francia che nasce da tre piccoli torrenti dal massiccio del Pic du Midi de Bigorre, dal massiccio dell’Arbizon e dal massiccio del Lascours, nei Pirenei, nel dipartimento degli Alti Pirenei. Seguiremo parte dell’Adour per arrivare fino alla costa nord Spagnola.
Le montagne basche sono una barriera climatica che consente all’oceano di regolare temperature piuttosto moderate per cui sarà probabile trovare un clima piuttosto mite nonostante il parallelo in cui ci ritroveremo.
Tappa 4
La Capitale dei paesi Baschi (201 Km)
Dopo aver assaporato il clima oceanico dobbiamo riprendere il viaggio ritornando nell’entroterra Spagnola nella regione dei paesi Baschi attraversando la città di Bilbao
Bilbao è un importante porto marittimo e centro industriale, sorge sul fiume Nervión, e i suoi sobborghi si estendono fin sulla costa del golfo di Biscaglia. La recente forte espansione economica della città ha determinato un recente rinnovamento urbanistico incentrato sulla metropolitana ed a diversi Musei tra i quali “il Museo Guggenheim di Bilbao”.
Superato Bilbao si giunge nella capitale della regione Basca Vitoria-Gasteiz
Fondata alla fine del XII secolo, Vitoria-Gasteiz è oggi una città dal design urbano esemplare.
La città basca conserva un quartiere medievale in cui è possibile trovare innumerevoli luoghi dal sapore tradizionale, come la Plaza de la Virgen Blanca, ed edifici storici, come la Cattedrale di Santa María. Vicino ad esso la città estende armoniosamente i suoi confini nel nuovo quartiere romantico, con ampi viali, giardini ed edifici che ne ricordano la condizione di capoluogo e la signorilità.
Tappa 5
La corsa dei Tori (97 Km)
Come dei tori riprendiamo il viaggio verso la Comunità Forale della Navarra.
Nella fertile pianura del fiume Arga sorge Pamplona, città ricca di storia e di profonde tradizioni. Nelle vie e nelle piazze del centro storico si conserva un importante complesso monumentale presieduto dalle chiese e dalle mura medievali.
Pamplona è stata resa celebri feste di Los Sanfermines o Las fiestas de San Fermín tra il 6 e il 14 luglio con l’Encierro, la famosa corsa dei tori, che corrono tra la folla fino all’arena delle corride.
Pamplona è una città in cui tradizione e modernità convivono armoniosamente. Fondata dal generale romano Pompeo nel 75 a.C., crebbe in importanza nel X secolo, con il regno di Pamplona. Sotto Sancho III il Grande (sec. XI) venne tracciato l’itinerario attuale del Cammino di Santiago attraverso le terre della Navarra, determinando così la fisionomia urbana e la stessa storia della città.
Tappa 6
La valle dell’Ebro (178 Km)
L’Ebro (Ebre in catalano) è il più grande fiume spagnolo ed il secondo della penisola iberica (dopo il Tago).
La sua lunghezza, misurata dalla sorgente del fiume Hijar, sulla Peña Labra (Cordigliera Cantabrica), è di 930 km.
Saragozza è una delle località attraversate dall’Ebro , con i suoi 2000 anni di storia, conosciuta per la sua imponente Basilica del Pilar, le sue origini romane, la sua diversità culturale e la cordialità della sua gente. Ma chi l’ha visitata ha scoperto molto di più per le sue strade. Saragozza possiede infatti due maestose cattedrali, un palazzo islamico fortificato al centro della città, vestigia monumentali della Cesaraugusta romana, palazzi in stile rinascimentale, tesori unici dell’opera di Francisco de Goya, costruzioni emblematiche di architettura moderna e uno dei panorami gastronomici più variegati della Spagna.
Tappa 7
Mare Nostrum (234 Km)
Ci stiamo avvicinando verso la fine del nostro viaggio ed iniziamo a riassaporare paesaggi noti , in lontananza vediamo ricomparire il Mar Mediterraneo accarezzato dalla costa di Tarragona.
Siamo a 100 chilometri a sud di Barcellona, Tarragona offre numerosi siti storici da visitare e un colosseo romano molto ben conservato. Situata nella Costa Dorada, Tarragona è una città che custodisce uno dei patrimoni romani più importanti della Spagna.
Tappa 8
Turisti “non per caso” (105 Km)
Barcellona è una città ricca di originali offerte di svago che spingono i turisti a visitarla più volte. Affacciata sul Mediterraneo e nota per Gaudí e la sua architettura modernista , Barcellona è una delle capitali europee più trendy.
La città è il centro di nuove tendenze nel mondo della cultura, della moda e della gastronomia. Combina la creatività dei suoi artisti e designer con il rispetto e la cura dei locali storici. In questa città , convivono l’incanto e la tranquillità del centro storico , l’avanguardia dei quartieri più moderni e il ritmo urbano di una delle città più visitate del mondo.
A Barcellona sono numerosi i musei , i parchi e le spiagge.
Tra le numerose attrazioni turistiche come non ricordare la Casa Batìlo e le numerose opere di Antoni Gaudì e , per ultima , ma non per importanza , la Sagrada Familia dove il nostro Gianluca ha terminato il suo fantastico nel 2023 viaggio partendo da Milano.
IL TEAM LENTAMENTE E’ TRASPARENTE, ECCO ALCUNE SEMPLICI INDICAZIONI
- Lentamente o il Team Lentamente non sono un’associazione ma solo un gruppo di amici che ogni tanto si ritrova per fare “moto turismo”, per questo motivo non viene richiesta alcun importo economico per aderire al viaggio.
- Questo evento anche denominato “TAKE on SPAIN 2025” è il nome di un viaggio di amici che condivideranno un percorso con chi vorrà aderire all’iniziativa.
- Tutti i riders che aderiranno all’evento saranno direttamente responsabili riguardo qualunque accadimento contestuale allo stesso.
- Il percorso proposto dal Team Lentamente sarà indicativo ed ogni rider sarà libero se seguirlo oppure no.
- Il Team Lentamente non potrà mettere a disposizione alcuna assistenza, sarà possibile solo usufruire dell’esperienza che il Team Lentamente ha maturato durante i diversi viaggi.
- Ogni Rider comunque dovrà essere autonomo per effettuare il viaggio e per gestire eventuali guasti che potrebbero determinare l’abbandono del viaggio (con relativo rientro).
- Tutte le spese sono a carico di ogni singolo Rider.
- La condizione e la guida di tutti i veicoli ricadono sotto la responsabilità di ogni Rider.
- Il punto preciso della di partenza a Barcellona verrà comunicato in seguito, richiediamo ai partecipanti di essere presenti almeno un’ora prima
- Come in tutti i viaggi “lunghi” con il Team Lentamente l’organizzazione dei pernotti verrà fatta “on the road” , tipicamente intorno a metà giornata quando sarà chiaro se sarà possibile raggiungere o meno la meta prefissata. Ogni driver potrà comunque decidere autonomamente per se come organizzare i diversi pernotti.
Il Team Lentamente non avrà alcuna responsabilità riguardo la tipologia di alloggi trovati ne tantomeno sarà responsabile di situazioni legate alla disponibilità o meno delle diverse strutture ricettive. - Chiunque non rispetterà le regole del gruppo o che determinerà pericolo per se stesso e per gli altri o che avrà comportamento ritenuto non idoneo verrà allontanato dall’evento.
ALCUNI CONSIGLI
- E’ possibile sia necessario percorrere strada in condizione di scarsa illuminazione, i veicoli 50cc hanno tipicamente una illuminazione non adatta per cui è consigliato equipaggiare il proprio mezzo con una illuminazione aggiuntiva.
- Il viaggio sarà in gruppo ma è possibile che ci si ritrovi a dover percorrere tratti da soli per cui è consigliato l’utilizzo di un navigatore eventualmente collegato ad un PowerBank o all’impianto elettrico del veicolo.
- Verifica che il tuo mezzo sia in buone condizioni meccaniche e che sia in regola con le normative vigenti in Italia ed all’estero (Spagna e Francia)
- Porta con te materiale per effettuare piccole riparazioni o se decidi ci venire con un amico dividete il materiale da portare.
- E’ possibile che si debbano percorrere lunghi tratti di strada senza incontrare distributori per cui è consigliato equipaggiare il proprio mezzo con una tanica di benzina aggiuntiva.
Nota: è possibile che non sia possibile imbarcare il veicolo sul traghetto con taniche di benzina piene per cui queste dovranno essere riempite una volta sbarcati in Spagna.
ULTERIORI INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Iscrivendoti all’evento verrai iscritto ad una Chat WhatsApp dedicata all’evento dove potrai conoscere gli altri partecipanti e dove potrai chiedere consigli anche ai membri storici del Team Lentamente
L’iscrizione all’evento è gratuita , per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione presente in fondo alla pagina ENTRO il 30 Marzo 2025.
Novità !!!
Per questo evento sarà possibile prenotare l’esclusiva maglia stampata ad-hoc per questa avventura specificando la scelta nel modulo di iscrizione. La maglietta verrà consegnata alla partenza dell’evento .
In caso di non partecipazione all’evento la maglietta vi verrà recapitata direttamente a casa.
Per la maglietta verrà richiesto un rimborso spese pari a 25 Eur tramite PayPal.
I dettagli per il pagamento vi verranno inviati dopo l’iscrizione.